Giano iStella Volunia Arianna: gli incompiuti italiani della ricerca online

Il panorama dei motori di ricerca online è ampio ma perlopiù sconosciuto al grande pubblico anche perché non c’e’ mai stato il coraggio politico di supportare iniziative che non hanno peraltro nessuna possibilità di successo se lasciate a sé stesse.

Arianna

Arianna come motore di ricerca è nato ai tempi in cui i motori di ricerca erano tanti (chi si ricorda di Northern Light? bellissimo…) ed è stato un bel tentativo del CNR (Centro Nazionale delle Ricerche) di Pisa di accreditarsi quando ancora c’era modo di sgomitare. Ora è preservato in un’interfaccia di ricerca di italia online che però rende come query una misteriosa frase “La ricerca impostata è riconducibile a richieste effettuate da sistemi automatizzati o da spyware”.

homepage-arianna-1997

Volunia

Massimo Marchiori, ricercatore del CNR di Padova che ha suggerito l’X Factor dell’algoritmo di Google che ha permesso al colosso di Mountain View di sorpassare in un balletto Altavista, contribuisce a fondare Volunia con un interessante funzione innovativa decisamente social per mettere in connessione query e chi realizza le query online ma attualmente corrisponde mestamente a una form online.

schermata-volunia
Cerca ed incontra! Ecco il payoff di Volunia…

iStella

www.istella.it è un bel tentativo firmato Tiscali con mappe geografiche (oblique e storiche) integrate, decisamente attraenti nonché qualche abbozzo di idea interessante per interagire con il panorama dei beni culturali. Peccato che la data dell’ultimo post del blog interno (di sviluppo) è datato maggio 2016 e quindi tutto fa pensare che anche questo tentativo di sviluppo sia in difficoltà.

mappe-oblique-istella
iStella: algoritmo debole ma alcuni servizi interni come le mappe decisamente eccellenti

Giano

Giano è un esempio di impresa italiana centrata sulla ricerca online ma in maniera verticale essendo sviluppato allo scopo di un metamotore di ricerca semantico in ambito di editoria testuale e musicale. Ancora non è disponibile un prototipo da testare online.

Giano-tecnologia-della-conoscenza
Giano: iniziativa con partner CNR e di rilievo europeo.

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie AI,Comunicazione Digitale,memoria digitaleTag , , , , Lascia un commento

Lascia un commento