Chiarezza ed immagine (social) sono i punti forti del nuovo sito Web degli Uffizi, anch’esso – e per certi versi – una piccola opera d’arte.
Il recente restyling del sito Web de Le Gallerie degli Uffizi è all’insegna della massima chiarezza ed usabilità: font che si presenta di default in dimensioni ragguardevoli dopodiché, giustamente, molta comunicativa delegata alle immagini, inevitabilmente bellissime; brand secondari in evidenza – Gli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli – incorniciati all’interno di un menù di navigazione usabilissimo.
Interessante anche la scelta dei social di rappresentanza – che hanno subito riscosso grande successo a livello internazionale – ovvero Twitter come sintesi comunicativa sulle varie iniziative, YouTube ed Instagram per dare rilievo scenico tramite video ed immagini ai tanti patrimoni preziosi ospitati a Firenze.
Per chi volesse ricostruire l’evoluzione grafica di questo museo, non a caso fra i più amati al mondo, può sfogliare la memoria storica di Archive. Complimenti alla locale Web Agency che si dichiara grande sostenitrice della filosofia Open Source.
