Evviva ! Google mi ha (alfine) copiato… ;-)

L’idea di socializzare le query è alfine approdato in Google dopo che essere stato ipotizzato la prima volta su questo blog e sulla rivista Neural.

Nel (digitalmente) lontano 2015 la rivista Neural mi fece un regalo ospitando un’idea che avevo cominciato ben prima ad ipotizzare e socializzare nella mio ambito comunicativo e didattico ovvero la necessità di inventarsi un meccanismo social di confronto sulle ricerche online, quotidiana ossessione di noi tutte/i.

Con !Abracadabra – A query is not a query invitavo a prendere in maggiore considerazione il valore (anche creativo) delle parole che utilizziamo nella complessa filiera digitale ed in particolare nel momento delle ricerche online ipotizzando anche un momento di confronto su parole utilizzati e risultati ottenuti con altri utenti prefigurando un’occasione social per Big G o qualsiasi altro motore di ricerca che fosse ben integrabile nelle loro attività più naturali.

Una User eXperience che non potevo oggettivamente sperimentare in prima persona ma che ho provato a diffondere pur con scarso successo: a distanza di anni apprendo  che nella sua ultima versione di app di ricerca Google permette di “aggiungere commenti su alcuni risultati della ricerca, come gli eventi sportivi, e leggere quelli degli altri”.

Che dire? ABRACADABRA ! 🙂

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie app,Comunicazione Digitale,designTag , , , , 1 commento

Un pensiero su “Evviva ! Google mi ha (alfine) copiato… ;-)”

Lascia un commento