Bellissima iniziativa di Zanichelli, che ha avuto un successo di piazza notevole anche a Firenze, finalizzata a “salvare” un patrimonio lessicale destinato altrimenti a ridursi drammaticamente.
Firenze ha risposto in massa all’appello-tour di Zanichelli #paroledasalvare: tantissime persone in Piazza Santa Croce dove l’imponente e suggestiva installazione della nota casa editrice italiana ha convinto molti cittadini e turisti ad adottare qualcuno dei tremila lemmi italiani che rischiano di estinguersi. Come? Utilizzandole quanto più possibile sui social e proprio per chi, per motivi di disaffezione personale dei social ancora non ne vuol sentir parlare, spedendo apposite cartoline ad amici e parenti nella speranza di innescare un passa-parola virtuoso capace di salvare la grande varietà della lingua italiana.
Una specie di movimento culturale ondivago con il fine di abbindolare (in senso positivo) tanti comunicatori recalcitranti che rischiano di diventare rapidamente sciatti nel loro prossimo futuro… a meno che non si convincano a levitare il loro status a quello di narratori capaci di circuire i propri interlocutori con zampilli di parole decisamente più affascinanti del normale.
post scriptum
se vi è piaciuta questa ultima frase ebbene sappiate è ricca di lemmi in estinzione!
