la proposta UX Comics di Ivan Legnaioli

Come può essere usufruito un fumetto online? Un’interessante proposta da parte di un giovane studioso-sperimentatore del digitale.

https://ux-comics-scroll-that-story.github.io ovvero UX Comics – scroll that story rappresenta una riflessione ed al tempo stesso una sperimentazione su come può essere l’esperienza di lettura online di un fumetto (nello specifico illustrato da Fukami HB). Rigorosamente all’insegna dei linguaggi del Web è un piccolo uovo di colombo che ci propone un nuovo tipo di esperienza di lettura semplice ma intrigante: la comparsa e la scomparsa di personaggi, elementi e testo all’interno delle vignette diventa un gioco, una scoperta, una trovata che rende la lettura del fumetto maggiormente dinamica e divertente; una soluzione al tempo stesso standard ed accessibile, una forma di !storytelling che si presta benissimo ad essere usufruita e condivisa su smartphone e Web.

Sabato 2 maggio dalle ore 18:00 in streaming sul sito Web e sui canali social presentazione del progetto UX Comics – Scroll that story durante la quale saranno discussi argomenti che ruotano attorno al fumetto digitale come lo stato attuale del fumetto digitale, il suo rapporto con la multimedialità e ovviamente con il fumetto cartaceo: parteciperanno Antonio Glessi (ISIA Firenze / co-fondatore di Giovanotti Mondani Meccanici), Otto Gabos (Autore e Coordinatore del Corso di Fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Federico Bucalossi (Not Human), Alessandro Cheti (studente che ci delizierà con i suoi disegni durante la diretta, ma invito anche tutti i partecipanti interessati a “salire sul palco” e disegnare insieme ad Ale!).

ux-comics-scroll-that-story

Aggiornamento: video-documentario appena uscito molto interessante su come sta evolvendo il fumetto grazie (o per colpa del digitale) anche se si concentra più sulle opportunità distributive piuttosto che sulle evoluzioni di opportunità riferibili all’interfaccia-fumetto: https://youtu.be/cEBPhVETvCk

 

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione Digitale,designTag , 2 commenti

2 pensieri su “la proposta UX Comics di Ivan Legnaioli”

Lascia un commento