Lettering fra tradizione ed innovazione

Come sta cambiando lo scenario dello studio ed inventiva dei font? Dalla tradizione, al Web per approdare alle trovate algoritmiche lo scenario è sempre più complesso ed interessante.

La recente apertura dell’Online Letterform Archive è sicuramente una buona notizia per gli appassionati del !lettering e per tutti coloro che si appassionano allo studio ed allo sviluppo di font ma oltre la tradizione sono tante le sperimentazioni che guardano al presente ma anche ad un prossimo futuro sempre più determinato (e non uso un verbo a caso…) da automatismi di vario tipo…

esempio-font-anni-30-per calendario

A proposito di font moderni è interessante lo studio realizzato per il mondo del Grand Prix motociclistico arrivando a proporre realizzando in particolare un display che ben rappresenta l’identità visuale del mondo delle corse motociclistiche mentre bisogna scendere su un piano all’insegna della provocazione se si vuole andare a scoprire Hellvetica (notare la doppia L…) ovvero un adattamento diabolico di un font sans serif fra i più amati al mondo.

E fino adesso abbiamo ragionato in termini di creatività mentre possiamo anche indagare su quelli che sono le nuove opportunità tecnologiche per la produzione dei font: che dire dei font variabili (ed animati) utilizzabili sul Web grazie agli inossidabili css ma stupisce ancor più l’opportunità algoritmica offerta da Your Typeface che gioca sulla parola faccia e ci mette in condizione di creare in un battito di ciglia (o per meglio dire in un’alzata di sopracciglio ed esibizione di sorriso) un font vero e proprio con tanto di specimen scaricabile in formato .ttf !?!

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie AI,Comunicazione Digitale,designTag , Lascia un commento

Lascia un commento