Naming ed Identità

Il nome e il carattere di un prodotto da promuovere sono fondamentali al tempo del !viral marketing.

Apple si sa è famosa per sperimentare nuove interfacce ed anche per l’iPhone colpisce la vulcanica attività di prototipazione: dopo aver inventato il telefono del futuro già stanno paventando l’ipotesi di una nuova killer application che attiri ancor di più l’attenzione!?!

Ma siamo sicure/i che sia tutta farina del suo sacco? E’ interessante questa riflessione sull’origine del nome iPhone: iPhone come nome è stata un’invenzione della Cisco ma per poterlo utilizzare al fine di promuovere un geniale assemblaggio di tecnologie (di nuovo inventate da altri) Apple non ha badato a spese per concordarne legalmente l’utilizzo e tutto ciò perché il nome è (quasi) tutto in questa era di digital-viral-marketing dove le (buone) idee rischiano di propagarsi alla velocità della luce grazie al loro carattere ed al loro nome.

Non so perché ma mi ricorda in qualche maniera un’altra storia molto curiosa della promozione di una gattina insopportabile per il suo carattere la cui adozione è stata possibile grazie alla geniale trovata del rifugio di animali che la ospitava!?! Sembrava un’operazione impossibile trovare qualcuno disposto ad adottarla perché è una gatta che

«…adora fissare la tua anima finché non ti senti come se non potessi mai più essere allegro; la canzone Cat Scratch Fever, il film Pet Cemetery (Church è il suo eroe), salti da infarto (la sua specialità), agguati negli angoli bui, essere la regina del suo domicilio, ingannare il personale del rifugio nel pensare che sia malata (il veterinario concorda … è solo una cretina)…»

ma è stato proprio mettendo in risalto il suo carattere impossibile ed assegnargli un nome provocatorio (curiosa fra l’altro la scelta in lingua italiana del nome) che ha permesso, attraverso apposita campagna ‘promozionale’ online, di ricevere decine di richieste di adozione: beh… se non trovate da sole/i la morale della favola provate a cercare ispirazione nello sguardo di Perdita ma attente/i a non farvi rubare l’anima!

il-gatto-perdita-in-una-scatola

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione DigitaleLascia un commento

Lascia un commento