La forza della Rete risiede nella sua capacità di connessione ma quando ciò che connette sono esperienze sensoriali così coinvolgenti ed empatiche come i suoni naturali che ci circondano allora l’effetto è assicurato!
Sono molte le teorie scientifiche che affermano che la nostra identità è fatta di molteplici identità una delle quali è quella sensoriale: le esperienze audio che riusciamo a comprendere ma anche a ricordare fa parte di noi e ci caratterizza.
Per questo quando si trovano esempi di ipermedia che connettono e mettono a disposizione esperienze acustiche ecco che l’effetto empatico è assicurato – ancor meglio se chiudiamo gli occhi: è il caso di SOUNDS OF THE FOREST che ci permette di ascoltare il suono delle foreste di tutto il mondo.
Grazie al supporto di SoundCloud ho potuto ascoltare il suono delle foreste del Casentino e… sì, devo ammettere che io sono io anche perché ho ascoltato dal vivo quel suono e riascoltandolo e ricordandolo mi abbandono ad un’emozione gentile ma molto significativa…

