l’App Design System di INPS

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale condivide il design della propria app tramite Figma.

Figma, importante opportunità Open Source per il design di UI (User Interface) ma anche per il design collaborativo di conseguenti ipotesi di UX (User eXperience), è stata utilizzata dall’importante ente pubblico pensionistico italiano per esporre i mockup grafici costitutivi della propria app all’immancabile indirizzo https://www.figma.com/@inps

Importante occasione pubblica per capire come si può costruire l’architettura dell’informazione di un’app e sbirciare sulle relative proposte grafiche.

All’indirizzo https://www.inps.design è possibile capire le finalità del processo di design che ovviamente deve cercare, in primis, di andare incontro alle esigenze del target di riferimento, in pratica rispondere alle sacre ed antiche domande del perfetto designer: per chi e per cosa sto progettando?

Particolarmente interessante la sezione Linee guida di scrittura con una raccolta di indicazioni preziosissime di inclusive storyteling su come scrivere in maniera accessibile alle persone disabili, rispettando le diversità di genere, con toni di voce e stili di scrittura che siano il più possibile comprensibili e leggibili rispetto ad uno scenario complesso di personas pure statisticamente sintetizzato: chapeau!

Il sistema di design SIRIO si presenta con soluzioni grafiche e importanti sezioni interne inerenti manifesto e linee guida di scrittura

Ed a proposito di inclusive storytelling… vi invito a leggere INCLUSIVE DESIGN (obblighi normativi e opportunità espressive).

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie Comunicazione DigitaleLascia un commento

Lascia un commento