Uno degli obiettivi del corso di Web Design è quello di capire come, con i linguaggi del Web, si può realizzare una Web App ovvero un’app che poi può essere utilizzata su qualsiasi smartphone.
Bisogna imparare un po’ dei linguaggi di editing html e css, magari imparare a curiosare nei menadri del linguaggio di programmazione javascript, imparare una filera produttiva che tenga di conto delle esigenze dell’esperienza utente da dispositivo mobile (esigenze responive in primis) e tanto altro ovvero il classico semestre di studio e sperimentazione per una materia come Web Design.
Oppure andare su Claude.ai attivando la funzione Artifacts e quindi scrivere un bel prompt aspettando pochi secondi affinché la web app sia prodotta!?!
Quindi a cosa serve studiare?
Tanto per cominciare le AI hanno spesso delle allucinazioni e solo chi è in grado di ‘padroneggiare’ una materia è in grado di comandare la produzione di un’interfaccia sensata controllando a posteriori se ci sono degli errori di produzione o comunque degli aspetti realizzativi da aggiustare.
Dopodiché studiare ed allenare la propria creatività è l’unica maniera per mettersi in competizione con queste nuove tecnologie tenendo presente che il costo delle medesime si aggira sulle poche decine di euro o dollari al mese mentre chi studia e sviluppa la propria creatività ha ben diritto di pretendere degli stipendi dignitosi realizzabili magari con meno monte ore rispetto al passato grazie proprio all’utilizzo delle ‘macchine’.

