PODCAST Inclusive Design a modo mio

Podcast di pratiche sperimentali di #InclusiveDesign a cura di giovani designer (presenta Olimpyus, coordina Enrico Bisenzi).

Dal Settembre a Dicembre 2025 potrete trovare, a cadenza circa quindicinale, su https://www.youtube.com/playlist?list=PL9qOuLYTTk1b7N3qRixg99XFKSJTTh1st dieci interviste in stile TED (all’incirca e minimo della durata di venti minuti) in tema Inclusive Design. Protagoniste e protagonisti saranno giovani designer e in alcuni casi esperti di lungo corso ma con idee innovative in tema accessibilità e usabilità del digitale. Dal 28 giugno 2025 non solo la Pubblica Amministrazione e la grande impresa ma anche tutte le aziende che hanno un fatturato uguale o superiore ai due milioni di euro e/o dieci dipendenti hanno l’obbligo di rispettare la normativa europea che mira a tutelare online i diritti delle persone con disabilità (pena il rischio di sanzione corrispondente al 5% del fatturato). Noi crediamo però che non dobbiamo operare spinti dal sentimento della paura bensì dal senso civico di solidarietà e vicinanza con tutte/i coloro che ci circondano, ivi comprese le persone che presentano caratteri speciali – in alcuni paesi intelligentemente definite ‘persone determinate’. Vi aspettiamo numerose/i ad ascoltare e interagire con il nostro podcast e, se vi interessa, sentitevi libere/i di proporvi come ‘inclusive artist’ per la successiva edizione! (faccina ammiccante)

  1. Una proposta innovativa di Comunicazione Aumentativa Alternativa
    La giovane illustratrice Chiara Protani ci illustra la sua proposta operativa di CAA all’insegna di una maggiore comprensione, autonomia di utilizzo ed espressività personale.
  2. Audiodescrizioni e sottotitolazioni creative
    La giovane designer Veronica Bonatesta ci illustra sinteticamente come realizzare audiodescrizioni e sottotitolazioni creative a beneficio di persone cieche e sorde.
  3. I mille volti della formazione inclusiva
    La giovane trainer Sabrina Fontanella ci introduce alla metodologia del game based learning per fare formazione in azienda sui temi della diversità.
  4. LisianCare: Together in care, together in heart
    La giovane designer Jessica Rosati presenta un innovativo prototipo di interfaccia digitale, arricchito da un chatbot relazionale, pensato per offrire supporto emotivo e pratico a chi riceve una diagnosi di malattia grave e potenzialmente invalidante. Un progetto che unisce tecnologia e umanità per accompagnare le persone in uno dei momenti più difficili della loro vita.
  5. L’accessibilità è un (video)gioco da ragazzi
    Il giovane designer e docente Alessandro Carducci ci guida nei complessi meandri della progettazione di videogiochi all’insegna dell’Inclusive Design.
  6. Il mio widget è differente
    Il giovane (dentro) sviluppatore (di linguaggi per il Web) Antonio Lo Iacono ci presenta una soluzione di Content Management System denominato ARCO-CMS capace di poter trasformare in maniera accessibile qualsiasi sito web.
  7. Con-Tatto
    La giovane designer Manuela Scarpetta ci introduce alla progettazione di un gioco riabilitativo per persone affette da Sclerosi Multipla.
  8. Il formidabile potenziale comunicativo della silent communication
    La giovane illustratrice e grafica Erika Rapiti ci spiega come utilizzare il potenziale inclusivo della silent communication per realizzare un silent book (illustrato).
  9. UX Comics
    I pro e i contro della traduzione in digitale di un media come il fumetto illustrati dal giovane sviluppatore web esperto in accessibilità digitale Ivan Legnaioli.
  10. Gesti e tocchi inclusivi
    La giovane designer Francesca Massaioli ci introduce ad esigenze e accortezza necessarie da tenere presenti per chi realizza interfacce digitali che possano essere utilizzate efficacemente da chi soffre di spasmi e tremori.
alcuni tra i protagonisti del festival inclusive arts di AB Roma

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie accessibilitàTag , , , , Lascia un commento

Lascia un commento