Inaugurazione online della INCLUSIVE ARTS GALLERY !

Giovedì 11 Dicembre dalle ore 18:30 inaugurazione della prima galleria artistica esclusivamente dedicata alle ‘arti inclusive’.

INCLUSIVE ARTS GALLERY è una galleria di inclusive artists & inclusive ideas che Enrico Bisenzi ha incontrato durante la sua trentennale attività di docente nel comparto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica). Sono riportate, in ordine cronologico inverso, rispetto alla nascita della loro testimonianza artistica, una serie di schede informative di idee, artiste e artisti che si sono ingegnate/i nel trovare una forma d’espressione artistica e comunicativa all’insegna dell’inclusione sociale. Il progetto è sponsorizzato e ospitato dall’associazione Olimpyus.it con l’intento di “umanizzare la tecnologia accessibile, equa e aperta, per avere la persona al centro”; in qualità di impresa sociale presieduta da Daniele Verdesca, Olimpyus si impegna a valorizzare le idee, le artiste e gli artisti qui rappresentate/i proponendo momenti di divulgazione online in tema #InclusiveDesign – come ad esempio con il podcast Inclusive Design a modo mio e con altre occasioni di produzione delle idee stesse.

la coloratissima scritta INCLUSIVE ART GALLERY è arricchita da vari simboli in tema di inclusione sociale

Se vuoi partecipare dal vivo alla festa che si svolgerà Giovedì 11 Dicembre dalle ore 18:30 collegati tramite il link che sarà pubblicato su https://www.olimpyus.it/inclusivearts/ interagendo in in diretta con le artiste e gli artisti mentre illustrano le ‘opere esibite in galleria’.

Le #InclusiveArts forse non salveranno il mondo ma lo possono rendere un posto migliore per vivere e comunicare alla pari.

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie accessibilità,Comunicazione DigitaleTag , Lascia un commento

Lascia un commento