Talk about & place inclusive ideas 2026: call per studenti, titolari d’impresa, co-working e start-up

In un’epoca di annichilimento da surplus informativo, di distrazioni social e di allucinazioni da AI cosa mai potrà salvarci? Le IDEE… e ancor più nel campo dell’accessibilità e dell’inclusive design i cui obblighi normativi riguardano tutto il comparto pubblico e per quanto riguarda il comparto privato le aziende con oltre dieci dipendenti e/o fatturato oltre due milioni d’euro all’anno operanti nei settori del commercio elettronico, servizi bancari online, piattaforme di trasporto, software di lettura ed e-book, numeri di emergenza.

Talk about & place inclusive ideas 2026

A Giugno, presso la sede di Campo Boario dell’Accademia di Belle Arti di Roma – Largo Dino Frisullo – un’esposizione di idee in tema #InclusiveDesign in ambito espressivo e artistico.
Entro il 1° maggio 2026 siete invitate/i a sottoporre e.bisenzi@abaroma.it – un’idea di inclusive design/art in forma di audio-video, slide o altro formato a scelta e tenendo presente più possibile le diverse esigenze delle persone con fragilità sensoriali in ambito uditivo, visivo e/o cognitivo.
Mi aspetto un’idea, ovvero un prototipo o anche solo un accenno di soluzione concreta ed utile per le persone con disabilità ma anche in senso ‘inclusivo’ più ampio, coinvolgendo le tematiche di differenze di genere, divario sociale nonché problematiche emotive/psicologiche da superare e risolvere.
Le proposte saranno sottoposte all’attenzione di rappresentanti di case editrici, incubatori e startup attraverso l’organizzazione di una giornata durante la quale avrete la possibilità di esporre la vostra idea a eventuali referenti interessati (se non potete venire fisicamente per altri impegni didattici il Vs. progetto verrà presentato in Vs. vece).

una giovane studentessa è intenta a sviluppare un'idea creativa di design in classe

TALK ABOUT & PLACE INCLUSIVE IDEAS: INVITO A RESPONSABILI DI INCUBATORI & STARTUP

Con la presente, le/i responsabili e rappresentanti di case editrici, web & communication agencies, enti coinvolti in processi formativi, incubatori e startup della Regione Lazio (ma non solo) sono cortesemente invitate/i ad una giornata di presentazione di inclusive ideas delle studentesse e studenti di ABA Roma (Accademia di Belle Arti di Roma) che si svolgerà Giovedì 11 Giugno 2026. Dal 2025 anche la Piccola Media Impresa, oltre al settore pubblico, è sottoposta progressivamente all’obbligo normativo di offrire servizi e prodotti al pubblico senza barriere alcune per le persone con disabilità e per questo c’è la necessità di trovare e/o conoscere soluzioni di inclusive design.

Se interessate/i a partecipare prenotatevi tramite email scrivendo al coordinatore dell’iniziativa e.bisenzi@abaroma.it – la partecipazione in presenza alla giornata (anche parziale) Vi consentirà di ricevere a posteriori sintesi e video di tutte le idee sviluppate, comprensive di nominativi e modalità di contatto delle studentesse e studenti che le hanno realizzate.

Se volete avere un’idea di cosa si intende per inclusive ideas & inclusive arts potete visitare l’Inclusive Arts Gallery dove sono esposte molte delle idee ed opere d’arte presentata in ABA Roma nel passato. Una selezione delle medesime opere sarà allestita durante la giornata di presentazione delle inclusive ideas.

la coloratissima scritta INCLUSIVE ARTS GALLERY è arricchita di simboli di inclusione

Published by:

Avatar di Sconosciuto

Enrico Bisenzi (UX Inclusive Designer)

Autorizzato eventualmente dalla mia istituzione - Accademia di Belle Arti di Roma - posso erogare corsi di formazione online e in presenza, analisi tecniche e supporto per conformarsi alla normativa vigente in tema design della comunicazione accessibile. Approdato all’Accademia di Belle Arti di Roma dopo aver insegnato in accademie pubbliche e private (Carrara, Bologna, Pisa, Firenze), come libera professione ha supportato numerose agenzie digitali in ambito SEO (Search Engine Optimization) e usabilità del digitale. Fra i primi in Italia ad occuparsi di inclusive design teorizzando l’esigenza di uno strumento di helpdesk per l’accessibilità per conto di INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Ricerca Innovativa), ancor prima che diventasse obbligo della normativa AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Ha contribuito dal 1999 ad oggi al restyling di decine di progetti di comunicazione digitale di rilievo fra i quali il primo portale online di libri Zivago per Giangiacomo Feltrinelli Editore, l'Ospedale Fondazione Istituto San Raffaele di Cefalù, un sito Web di Olimpiadi Internazionali, il portale del turismo del Comune di Milano, il sito Web del Comune di Firenze (e di altri comuni del circondario fiorentino), il sito Web personale del musicista Stefano Bollani, nonché di numerose agenzie assicurative di rilievo nazionale e di recente dei Teatri della Toscana. Sempre in tema Inclusive Design ha partecipato a progetti di ricerca quali ad esempio il manuale di sviluppo per produzioni di animazione, video e live digitali XS2Animation. Innamorato della Natura in tutte le sue forme cerca di coinvolgere le giovani generazioni nel riconoscere la biodiversità in ambito urbano attraverso gli Urban Nature Tours anche attraverso gli strumenti della comunicazione digitale che cerca di interpretare in maniera 'inclusiva'. Tutto i post realizzati sono rilasciati sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA Attribuzione – Non Commerciale – Condividi allo Stesso Modo.

Categorie accessibilitàTag , Lascia un commento

Lascia un commento